domenica 31 agosto 2008

NADIA CASSINI & MARIA GIOVANNA ELMI: SERE D'AGOSTO....



Continua il grande successo della tournée italiana di Nadia Cassini nei Teatri Italiani. Ieri sera al Risto-teatro Stabile Teatrocittà di Bologna migliaia di fans hanno assistito estasiati alla performance di una innegabile artista di talento, le cui doti vocali non sono mai state sufficientemente considerate.


Disagi e momenti di tensione dei fans nell'intento di prendere i primi posti

Come tutte le dive che si rispettino, la nostra Nadia nazionale è arrivata con buoni 35 minuti di ritardo e come prima richiesta al suo pubblico adorante ha chiesto gentilmente di spegnere le sigarette.

Il concerto comincia all'insegna di una grande sorpresa. In molti pensavano che la Signora Cassini avrebbe interpretato i suoi cavalli di battaglia degli anni 70 come "A chi la do Stasera" oppure "I like boys" o infine "Bum Bum Cantiamo"... e invece lei ci ha sorpresi tutti interpretando compositori mondiali del calibro di Brecht, Brel, Reggiani, Aznavour, De ANdré, Renato Zero e verso la fine ha addirittura affrontato una versione riveduta e corretta della Habanera di Bizet.

La voce calda, sensuale e a tratti possente ha incantato gli oltre 2000 spettatori paganti.

Verso metà concerto un fuori programma divertente. Nadia Cassini si accorge che un gruppo di americani si ostinava a fumare sigari e pipe durante la sua performance. La Signora Cassini, come suo solito non le manda a dire, scende dal palco e si rivolge a loro direttamente in modo aggressivo dicendo le testuali parole:

"Cosa cridi che io sono stù-pida? i' sto lavorendo e ho sentito tua puzza di sigaro fino mio palco! devo fari 200 concerti ancora e alla mia voci ci tengo quindi vedete di spegnere sigaretti o mi incavolo chiamo sicurezza e faccio sbattiri fuori"

I commensali non hanno potuto fare altro che obbedire.
Nadia Torna così sul palco e chiama con lei l'ospite d'onore fissa delle serate:
MARIA GIOVANNA ELMI (con la quale sta incidedendo un album di duetti)

Prima canzone in duetto "Insieme" di Mina scritta dall'onnipresente Lucio Battisti.


Qualche problema con il ritorno di audio e momenti di bizze con il pianista disegnano sul viso della cara Maria giovanna Elmi un ghigno divertito.

Il secondo duetto è nientemeno che un grande successo di Maria Giovanna ovvero "Amelia", interpretata, oserei dire, in maniera stre-pi-to-sa!!

A chiudere la triade di duetti della novella coppia della canzone Italiana una versione tra l'acustico e l'hard rock di "Brava" della sempreverde Mina.

Noi amici di Nadia Cassini conoscevamo già le sue doti vocali ed è un bene che ora se ne stiano accorgendo anche le case discografiche e soprattutto il pubblico che continua a fare il tutto esaurito ad ogni sua apparizione. Una lode anche a Maria Giovanna Elmi, le cui doti vocali - e ora è palese - non sono mai state minimamente sfruttate in ambito discografico.

L'uscita del Cd di duetti è prevista per Novembre su etichetta Sony/Bmg, anticipata da oltre 200 date in tutti i teatri del Paese. Buona Fortuna a Nadia e Maria Giovanna!

Nessun commento: