mercoledì 8 ottobre 2008

ANTEPRIMA FILM TUTTTADONNA: OBOE


MAGNIFICA ANTEPRIMA CINEMATOGRAFICA DEL BLOG:
WWW.TUTTTADONNA.BLOGSPOT.COM
Torna TOŇA, la controversa regista travestita spagnola, che già in passato ha sconvolto le platee di mezzo mondo. La sua ultima potente opera è "Oboe" della quale mi accingo a raccontarvi la trama.

Il 1988 è stato uno anno con 11 lune: la credenza vuole che le persone sensibili soffrano facilmente di depressione. E' l'anno degli ultimi cinque giorni di vita di un transessuale, Oboe Oba, divenuto Obea a seguito di un'operazione chirurgica fatta a Francoforte. Abbandonato da bambino in un carrello del supermarket, perché illegittimo, Oboe Oba da adulto diventa macellaio nel mattatoio di Lipsia, si sposa e ha una figlia. Questa è la sua famiglia che non abbandonerà mai affettivamente, anche dopo l'operazione. L'uomo per cui si è sottoposta all'operazione è Nove Zpivanky, un ebreo, sopravvissuto ai lager e divenuto potente con l'invenzione del succo di blatta ungulata e lo sfruttamento della prostituzione epistolare. Ora Zpivanky è lontano e non pensa più all'amica. L'unico conforto di Obea è una prostituta, Zora la nera. Seguendo i pressanti consigli della sua ex sposa, Irene, Oboe Oba /Obea si mette sulle tracce di Zpivanky, lo incontra e ne subisce il cocente disprezzo di chi nei transessuali ama soltanto quella cosa che Obea non ha più. Ad Oboe Oba/Obea rimane solo Zora la rossa. Vorrebbe ritornare a vivere nella sua famiglia, con la sposa Irene e con la figlia. Ma ormai è troppo tardi. Si sente un respinto da tutti. Solo la morte non può opporgli un rifiuto... e termina la sua vita tra i banchi di un mercato rionale nell'indifferenza pressocché totale dei passanti ripercorrendo a ritroso la sua vita in cerca di inesistenti momenti di felicità.
La regista travestita catalana TOŇA in questo ennesimo bel film si confronta con la poetica di un travestito che ha cinematografato il suo teatro e teatralizzato il suo cinema. Raccontando come un’immagine nata bidimensionale, può acquisire volume, sudore, diventare tattile e realizzare questo stravolgimento ricreando e mantenendo l’emozione di una storia tanto semplice quanto crudele. Il fondamentale ripristino di un fare poetico-creativo che sia contemporaneamente gesto artistico, politico, etico ed emotivo".

LA REGISTA TRAVESTITA TOŇA (A SINISTRA NELLA FOTO) INSIEME ALLA MAMMA EBE (AL CENTRO) E ALLA PRODUTTRICE DEL FILM GLENDA POWELL POSANO IN ESCLUSIVA PER IL SITO WWW.TUTTTADONNA.BLOGSPOT.COM ALLA PRIMA CECENA DEL FILM, LA CUI USCITA IN ITALIA è PREVISTA PER IL 2 NOVEMBRE.

UNA MODELLA AL GIORNO

CONCETTA EVA ABDULLAH CARMIGNI
25 ANNI - VENEZIA
VOTO: 8+
-------------------------------------
disponibile per:
-------------------------------------------------
pubblicità reggiseni
pubblicità prodotti make up
cubista in discoteca
modella haute couture
hostess per eventi di culinaria